mercoledì 30 marzo 2016

La festa per gli 80 anni del quartiere San Siro

Da qualche mese il Laboratorio di Quartiere, il Comitato di Quartiere di San Siro, i Custodi Sociali, insieme a vari soggetti e singoli che gravitano sul Quartiere, hanno messo in moto l’iniziativa dei festeggiamenti degli 80 anni del Quartiere. Questa, se vogliamo è una data fittizia in quanto il processo dell’edificazione delle residenze è stato molto lungo tra bando, progetto ed edificazione che, tra l’altro, a causa della seconda guerra mondiale, non è stato ultimato. Sono state reperite molte fotografie d’epoca e documenti che riguardano il progetto del quartiere che, ad onor del vero, avrebbe dovuto essere intitolato a “Gabriele D’Annunzio” mentre poi l’intitolazione venne suddivisa in “Milite Ignoto” e “Francesco Baracca”. Il Quartiere San Siro, com’è noto dalle cronache, è da anni soggetto a situazioni difficili: occupazioni abusive, una forte presenza di immigrati, morosità colpevoli ed incolpevoli, il Contratto di Quartiere che non ha avuto un percorso efficace….Insomma, la situazione residenziale non è ideale ma, ugualmente, grazie al lavoro del Comitato e del Laboratorio di Quartiere, le relazioni sono buone, l’animazione della piazza Selinunte è presente e il Quartiere cerca di vivere in un equilibrio accettabile.
Con questa iniziativa della festa per gli 80 anni del Quartiere, si vuole ulteriormente avvicinare le persone che vi abitano, vecchi e giovani, italiani e stranieri, culture differenti, al fine di conoscersi ed apprezzarsi pur nelle diversità cercando di avere consapevolezza del luogo in cui si vive e predisporsi a fare qualcosa in favore di questo territorio. La festa è articolata in varie fasi e momenti e al momento in cui scriviamo possiamo dire che il programma non è ancora predisposto in maniera definitiva ma, complice il fatto che l’iniziativa inizierà il 9 Maggio, riteniamo opportuno dare alcune informazioni al fine di iniziare una pubblicizzazione dell’evento (il manifesto che trovate nella foto non è quello finale). L’articolazione della festa è stata immaginata come segue:

INIZIO FESTA

La festa inizierà il giorno 9 Maggio, presso la scuola di “Cadorna” di Via Carlo Dolci con la gradita presenza della Banda della Polizia Locale. 

Sezione FOTO

Saranno proposte delle fotografie del Quartiere che, per quanto riguarda la mostra principale, verranno esposte nella scuola “Luigi Cadorna” di Via Carlo Dolci. Le foto sono circa un centinaio insieme ad immagini di giornali d’epoca e testi di varia natura inerenti il quartiere. Una mostra fotografica, in contemporanea, verrà predisposta anche dalla scuola di Via Monte Baldo mentre l’Istituto Tecnico Galileo Galilei metterà a disposizione un altro spazio in cui potrebbero confluire varie fotografie del mondo ippico. Mapping San Siro, invece, si è detta disponibile per mettere a disposizione dei disegni del quartiere.

SPORT

Al Milan ed all’Inter è stato chiesto un contributo di fotografie e gadgets mentre la squadra dei Bonola Boys il 10 Maggio, nel pomeriggio, sarebbero disponili per un incontro di calcio a 5 nel campo di calcetto di Piazza Selinunte. Possibile la presenza di una squadra dell’oratorio di Sant’Elena, sempre a 5. 


INCONTRI

Il giorno 12 Maggio presso l’aula magna del liceo scientifico “Vittorio Veneto” Gianni Mura intervisterà Evaristo Beccalossi e Giovanni Lodetti (detto “basletta”). L’orario dell’incontro è dalle 17 alle 19. L’incontro vuole essere una sorta di macchina del tempo per ritornare sui passi di un calcio più vero e sentito anche dai tifosi prima che le pay tv modificassero la modalità di fruizione dello sport più popolare del nostro Paese. 

Presso lo spazio ALER di Piazza Selinunte, che sarà utilizzato come info point, sarà organizzato un incontro con alcune signore di origine nord africana. Il tema si orienterà su “Che cosa mi aspetto da Milano e cosa posso fare io per Milano…”. Un altro incontro, gestito dai custodi sociali, avverrà con alcune persone del quartiere di una certa età che possano raccontare, in diretta, la loro esperienza in San Siro.

INTERVISTE

In corso le interviste da parte dei Custodi Sociali nei confronti di anziani del quartiere. Persone cioè che vivono in Quartiere da almeno 40 anni ed oltre….La Clinica San Siro, e la sua storia, sarà invece il soggetto dell’intervista che verrà fatta con la moglie del fondatore, Dott. Beltramini e con una dottoressa che ha lavorato, per anni, nella clinica. 


VISITE


Sono previste visite accompagnate al rifugio sotterraneo di Via Preneste 4 scegliendo i giorni e gli orari da concordare con ALER. 

MANIFESTAZIONE


La parrocchia di Sant’Elena mette a disposizione un gruppo di sbandieratori che chiuderebbe la festa il sabato 14 Maggio, dalle ore 16.30 in Piazza Selinunte.

CINEFORUM


Si è pensato di proporre anche un cineforum. Al momento i titoli “papabili” sono quelli sotto indicati.

Quando sei nato non puoi più nasconderti


4-4-2-, il gioco più bello del mondo


Fame chimica


La mia famiglia va in Alemania

I film, di valenza sociale, avranno cadenza quindicinale. Informeremo su orari e luogo di proiezione qualora l’iniziativa diventerà praticabile.

ANIMAZIONE


Sabato 14 Maggio, nel pomeriggio, il CPS, che da anni organizza l’iniziativa “Rara razza di pazza piazza”, organizzerà una festa nell’area di Via Mar Jonio con, tra l’altro, la presenza del gruppo musicale “Tekapì”.

I custodi sociali organizzeranno momenti di socialità con i residenti:
- lunedì 9 Maggio, in Via Maratta 3, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30;


- mercoledì 11 Maggio in Via Mar Jonio 4, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30


- giovedì 12 Maggio in via Abbiati 6, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30

Di carne al fuoco ce n’è davvero molta. Le risorse, purtroppo, sono inesistenti ma fino all’ultimo il Comitato organizzatore non lascerà la speranza di avere qualche riscontro economico. Ma al di là di tale augurabile disponibilità, resta l’importanza del fatto che in tanti si sono mobilitati per rendere possibile questa iniziativa. E con i tempi che corrono non è poco…

Nessun commento: