domenica 13 giugno 2021

Via Tofano 5

Come anticipato in precedenti comunicazioni sono iniziati i lavori per l’abbattimento, prima e la ricostruzione, poi, di due edifici di proprietà comunale siti in via Tofano 5, nel quartiere di Quinto Romano. Una storia che parte dalla metà degli anni ’80 con la costruzione, da parte di un soggetto privato, di 5 palazzine: 2 per il civico n° 3 e 3 per il civico n° 5.


Queste torri vennero acquistate dal Comune di Milano nel 1990 per soddisfare le necessità abitative nell’area. Le stesse si collegavano alle costruzioni di edilizia residenziale pubblica di via De Sica 1 e 5 e di via San Romanello 34 (di cui, a breve, partiranno le attività di recupero). Mentre le torri del civico 3 non hanno mai manifestato problemi, le tre torri del civico 5 hanno invece manifestato anomalie strutturali tanto che fu necessario, nei primi anni del 2000 provvedere alla completa riqualificazione della torre C mentre le altre due A e B vennero sgomberate con il trasferimento degli inquilini in altri alloggi del Comune.
L’intervento di abbattimento e ricostruzione prevede una spesa complessiva di 23 milioni di euro ed il bando per l’assegnazione dell’appalto è stato diviso in due parti: abbattimento e ricostruzione. E’ bene dire che tale suddivisione si è resa necessaria in quanto al bando che prevedeva entrambi gli interventi non si è presentato nessuno. Probabilmente a causa dell’importo previsto a bando e dell’alto importo necessario per la relativa garanzia da depositare (visti i tempi…).
Ora, però, l’intervento è partito e ci si augura che possa procedere senza intoppi. Tra l’altro è bene ricordare che la fase di abbattimento sarà facilitato in quanto la struttura delle due torri è in pannelli prefabbricati.
       

Nessun commento: